Quest'anno ricorre il 25esimo anno del Plesso potenziato, progetto sperimentale che ha come obiettivo principale l'integrazione degli alunni con disabilità grave.

L'idea principale, emersa all'interno del team del Plesso Potenziato e condivisa dalla Commissione Disabilità, si basa sull'apertura delle attività del plesso potenziato a tutto l'istituto Comprensivo di Verdellino-Zingonia e sull’apertura al territorio, con il coinvolgimento del CDD di Verdellino, attraverso:

1. la realizzazione di un Murales nel periodo Marzo-Aprile;

2. l'organizzazione di Laboratori, dal 7 al 18 Maggio 2018;

3. un Convegno sul tema della disabilità grave e dell'importanza dell'esistenza del Plesso Potenziato, il 21 Maggio 2018.

1. Realizzazione del Murales

MURALES PTZ

Il Murales sarà realizzato partendo dal bozzetto preparato dal Team del Plesso Potenziato e che sarà distribuito a tutti gli alunni della scuola primaria di Zingonia, con lo scopo di colorarlo. Tutti i bozzetti saranno utilizzati per allestire la Festa in giardino della scuola primaria di Zingonia, a chiusura del progetto stesso. Ad ogni bambino sarà chiesto di indicare con una parola “Cosa è il Plesso Potenziato”; queste parole saranno successivamente trasformate in simboli CAA per la realizzazione di una mappa concettuale da esporre il giorno della Festa.
Il Murales sarà realizzato dai bambini delle classi quinte della scuola primaria di Zingonia, insieme ai ragazzi del Plesso Potenziato, nei pressi del parcheggio adiacente alla scuola, nel mese di Aprile.

Con la collaborazione del CDD saranno stampati e distribuiti i volantini per informare il territorio sulla Cerimonia di scopertura del Murales, prevista per il 7 maggio 2018.

Locandina rid

2. I Laboratori

Il  Plesso Potenziato sarà aperto all'intero istituto nel periodo che va dal 7 Maggio al 18 Maggio, con attività laboratoriali che prevedono
-Laboratorio giochi : classi  terze della scuola Primaria di Verdellino;
-Laboratorio Cucina: classi seconde della scuola Primaria di Zingonia;
-Laboratorio Lettura: bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia di Verdellino e Zingonia;
-Laboratorio Scienze: classi prime della Scuola Secondaria.

Gli alunni di tutte le classi della Scuola primaria di Zingonia saranno coinvolti nella preparazione di un flash mob (basato su una canzone che caratterizza ogni giorno l’Accoglienza degli alunni del Plesso Potenziato), durante le ore di Motoria, e che sarà realizzato insieme ai ragazzi del Plesso Potenziato durante la festa Finale del 18 Maggio, alle 10:30.

Durante la Festa sarà allestita una mostra dei prodotti realizzati dalla collaborazione nata tra il Plesso Potenziato e il CDD, iniziata nel mese di Gennaio 2018, con un progetto di Arteterapia, e proseguirà nel mese di Marzo con Laboratorio di Cucina, attraverso uscite sul territorio, per l’acquisto dei prodotti alimentari delle varie ricette e la realizzazione di Ricettari con i simboli della CAA.

3. Convegno sulla Disabilità Grave

Il Convegno sulla disabilità grave e sull’importanza del Plesso Potenziato si terrà il 21 Maggio 2018.

Questo evento sarà anticipato dalla realizzazione di un volantino, distribuito dai ragazzi del Plesso Potenziato sul territorio di Verdellino-Zingonia, da un servizio realizzato da Bergamo tv e da un articolo sull’Eco di Bergamo.

Durante il Convegno saranno proiettati due video: uno realizzato durante la produzione del Murales e nel corso delle due settimane di apertura del Plesso Potenziato all’Istituto e al Territorio; il secondo video riguarderà le attività svolte annualmente dagli alunni del Plesso Potenziato durante le attività di integrazione e i laboratori che vengono proposti.

Il Plesso Potenziato è promotore di iniziative, non solo di carattere socializzante, ma anche formativo, proprio perché la forza non è solo di una sezione, ma è riscontrabile nella maggiore qualificazione di un plesso scolastico

La  Coordinatrice del Plesso Potenziato
Tamara Chiriacò