Banner 2 Open Day

In questa pagina vi indichiamo le attività che saranno presentate nel corso del pomeriggio insieme.
I visitatori saranno suddivisi in gruppi, ciascuno identificato da un diverso colore, e a ognuno sarà consegnato un tagliando con il codice QR per leggere le informazioni riportate in questa pagina anche tramite smartphone.
Le visite saranno guidate dagli studenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi che vi indicheranno spazi e tempi delle attività.

foto per laboratori

I Laboratori

Il Laboratorio di Scienze - Aula di Scienze (piano terra)
A cura della Prof.ssa C. Palmiero
Nel corso della visita sarà possibile assistere ad alcune semplici esperienze scientifiche e osservare e conoscere i materiali da laboratorio in dotazione alla scuola.
14,20 - 14,40 - 15,00 - 15,20 - 15,40 - 15,55

Il Laboratorio di Informatica - Aula 3.0 (piano terra)
A cura del Prof. A. Todaro
Nel corso della visita sarà possibile prendere visione della dotazione informatica e digitale dell'Aula 3.0; le attività svolte riguarderanno la presentazione del regolamento e della netiquette per l'uso di Gsuite, l'utilizzo degli applicativi disponibili tramite Gsuite for education, Adobe Spark per la presentazione di contenuti digitali, Padlet come strumento di condivisione di informazioni digitali, esempi di programmazione con Scratch.
14,20 - 14,40 - 15,00 - 15,20 - 15,40 - 15,55

Il Laboratorio Musicale- Aula di musica (piano primo)
A cura del Prof. G. Maver
Nel corso della visita sarà possibile prendere visione della dotazione di strumenti musicali dell'aula e saranno realizzate attività di improvvisazione con l’utilizzo degli strumenti a disposizione
14,20 - 14,40 - 15,00 - 15,20 - 15,40 - 15,55

Il Laboratorio di Tecnologia - Aula II B (piano primo)
A cura del Prof.ssa C. Spoto
“Inviluppi….che magia!”, attività di manipolazione attraverso l’utilizzo di linee rette per disegnare linee curve.
14,20 - 14,40 - 15,00 - 15,20 - 15,40 - 15,55

TRINITY COLLEGE - Aula III A (piano primo)
A cura del Prof. S. Rozzoni
Presentazione delle attività per la certificazione della lingua inglese.
14,20 - 14,40 - 15,00 - 15,20 - 15,40 - 15,55

I Care - Aula I A (piano primo)
A cura del Prof. M. Bellini e del Prof. R. Nicosia
Attraverso materiali e attività musicali diverse verranno presentate le esperienze d’inclusione attuate dalla scuola (utilizzo della CAA) rivolte sia agli studenti diversamente abili, sia a studenti con altri bisogni speciali, dai BES ai NAS

spazi

Gli Spazi per i visitatori

Spazio accoglienza e punto informativo
Curato dalla prof.ssa F. Citrigno
I visitatori potranno trovare in questo spazio informazioni sull’organizzazione dell’open day e sull’organizzazione generale della scuola

Punti di presentazione video
Curati dal prof. G. Maver
In più punti dell’edificio scolastico, dove saranno proiettati a ciclo continuo immagini relative alle varie attività svolte a scuola: i video saranno rappresentativi di tutte le esperienze educativo-didattiche

Garden Bar
Curato dal prof. A. Daminelli
In questo spazio verranno offerti ai visitatori prodotti alimentari freschi preparati dal referente con gli studenti. Lo spazio potrà anche essere punto d’informazione circa l’esperienza “orto didattico”, attraverso cartelloni realizzati dagli studenti.

L'Albero delle aspettative
A cura degli studenti del CCRR
Fermatevi a scrivere su di un post- it le vostre aspettative sulla scuola secondaria.Tutti i foglietti andranno a comporre un albero-puzzle che resterà poi alla scuola e dove, il settembre successivo, gli studenti potranno ritrovare i propri pensieri.

Informazioni ulteriori

*I laboratori avranno inizio nello stesso momento; i gruppi di genitori saranno divisi in gruppi (15/20 persone) e poi guidati dai ragazzi del CCRR nei vari laboratori che si svolgeranno contemporaneamente.
Gli orari di inizio dei vari laboratori prevedono una breve pausa di 5 min. per gli spostamenti all'interno della scuola.