Il “Progetto Orientamento”

Nel processo di crescita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi il tempo delle scelte arriva prima di quanto ciascuno possa aspettarsi.

Il periodo che stiamo tutti vivendo, dal punto di vista sociale, lavorativo e, naturalmente, scolastico è pieno di continue trasformazioni, preoccupazioni e ansie che possono essere affrontate solo con l’informazione e l’impegno personale.

Per tale motivo la Scuola Secondaria di I grado di Verdellino - Zingonia accompagna i propri alunni e le famiglie fornendo degli strumenti che possano rendere più consapevole la scelta del prossimo percorso scolastico.

immagine orientamento

Indice dei Contenuti

Il Progetto: a cura della Funzione Strumentale per l'orientamento, Prof.ssa Carmela Palmiero

Calendario degli incontri in istituto

Open Day delle Scuole Superiori

Il progetto orientamento prevede:

Intervento dei singoli docenti con momenti di confronto e dialogo in base alle singole competenze disciplinari

Elaborazione del Consiglio orientativo, che verrà rilasciato alle famiglie da parte dei Consigli di classe a partire dai colloqui previsti in dicembre

Settimana dell’orientamento durante la quale alcuni docenti orientatori dei diversi istituti superiori saranno presenti in scuola per presentare i loro piani di studio e rispondere alle domande dei ragazzi interessati. La settimana dell'orientamento avrà luogo dal 14 al 19 novembre c.m. (vedi sotto il “Calendario orientamento”)

Uscite sul territorio: visite a 2 aziende, di cui 1 presente in Zingonia, Basf Poliuretani Italia Spa  ed una, la Sematic Spa, a Osio Sotto.  Le die aziende ospiteranno le nostre classi il giorno 11 novembre 2016,  in occasione della giornata delle piccole e medie imprese (PMI day). Tali visite hanno lo scopo di far conoscere le diverse tipologie di figure lavorative presenti all’interno di una azienda.

Progetto ArGO: Giovedi 9 marzo, presso l'auditorium del nostro istituto, ci sarà un incontro con la dott.ssa Gemma Bonini, referente di Confindustria, per illustrare agli studenti le competenze richieste dal mondo del lavoro, com’è organizzata un’azienda e quali figure professionali vi operano.

Explora: partecipazione in gennaio, in particolare il giorno 12 (classi 3A e C) e il giorno 13 (classi 3B e D), ai laboratori interattivi presso l'Istituto Tecnico Industriale"P. Paleocapa" con lo scopo di appassionare i più giovani alle scienze e alla tecnologia con il metodo "learning by doing". I laboratori sono dedicati alla Robotica e alla Sicneza dei Materiali.

Informazioni sul sistema di istruzione secondaria: schede inerenti i licei, gli istituti tecnici, gli istituti professionali e la formazione professionale (IeFP) con informazioni generali sulla durata del percorso di studi, la qualifica finale, il proseguo dell’iter scolastico e i diversi indirizzi che poi potranno essere visionati sull’atlante.
Vedi le schede: licei e istituti tecnici;
Vedi le schede:
istituti professionali e IeFP

Fascicoli inerenti le date dei diversi open-day ai quali le famiglie possono in autonomia portare i propri figli
Scarica l'allegato: Open day

Atlante delle scelte che la provincia mette a disposizione per l’acquisizione di informazioni sui diversi piani di studio
Scarica l'allegato "Atlante delle scelte 2016"

Informazioni relative alle modalità di iscrizione on-line: da definire in base alle informazioni del ministero.
Ricordo che, una volta effettuata, l’iscrizione potrà essere cambiata solo dopo richiesta del nulla-osta da parte delle famiglie per accedere ad una nuova iscrizione.
L’iscrizione dovrà poi essere completata a luglio secondo le modalità richieste da ogni istituto e dopo il ritiro, presso i nostri uffici di segreteria, dell’attestato finale.

Possibilità di colloqui: con la referente dell’orientamento (su prenotazione attraverso la collaborazione dei coordinatori delle classi)

Mamma, Papà, portatemi agli Open Days
Per agevolare le famiglie, abbiamo predisposto una sintesi con le date di tutti gli open days delle scuole superiori di II grado; il prospetto è scaricabile dal seguente link: OpenDays ; lo trovi anche tra gli allegati del presente articolo.