È il più importante tra gli organi collegiali della scuola, responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni delconsiglio di circolo o di istituto.

dia articolazione collegio

Al collegio dei docenti competono:

- l'elaborazione del Piano dell'offerta formativa (P.O.F.);

- le deliberazioni su: programmazione educativa; adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare; iniziative per il sostegno di alunni disabili e stranieri; innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell'organizzazione scolastica; piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;

- la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni;
- l'adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe e la scelta dei sussidi didattici;
- la valutazione periodica dell'andamento complessivo dell'azione didattica;
- le proposte per la formazione delle classi, assegnazione dei docenti e orario di lezioni;
- i pareri su iniziative per l'educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;
- l'elezione dei propri rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto;
- l'elezione dei docenti che compongono il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti;
- l'identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F.

Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, in servizio nel circolo o nell'istituto, ed è presieduto dal capo di istituto.  Funge da segretario un docente designato dal dirigente.

Il collegio dei docenti si riunisce in forma unitaria con tutti i docenti dell’istituto per i compiti sopracitati ma si può riunire in collegi specifici per ogni ordine di scuola per gli aspetti specifici di ogni tipo di scuola per cui nel nostro istituto è istituito:

-          il collegio docenti della scuola secondaria;

-          il collegio docenti della scuola primaria;

-          il collegio docenti della scuola dell’infanzia.

In data 4/9/2014 il Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo di Verdellino ha deliberato all'unanimità l'articolazione suddetta, introducendo le "Aree Disciplinari" come articolazioni del Collegio dei docenti della Scuola Secondaria.

La composizione delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro è aggiornata ogni anno e pubblicata sul sito della scuola nella sezione "organigramma"