Contenuto principale

Messaggio di avviso

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto comprendono l’uguaglianza per garantire a tutti pari opportunità di crescita, secondo i propri bisogni, e l’inclusione per favorire l’accoglienza delle alunne, degli alunni e dei genitori, valorizzando le differenze individuali, linguistiche e culturali di ciascuno.

Il successo formativo è strettamente collegato alla capacità dell’Istituzione scolastica, in stretta collaborazione con le famiglie degli alunni e con le altre Agenzie con le quali si relaziona ed interagisce, di rilevare i bisogni educativi individuali e di progettare di conseguenza un ambiente di apprendimento finalizzato a rispondervi.

Ogni alunna ed ogni alunno sono destinatari dell’attività finalizzata all’inclusione messa in atto e progettata dalla scuola, ma chiaramente una particolare attenzione è posta nei confronti di coloro i quali manifestano Bisogni Educativi Speciali. Tra questi gli alunni diversamente abili che richiedono alla scuola l’attivazione di approcci didattico-educativi caratterizzati da un alto grado di personalizzazione.