link per la didattica

webIl web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a:
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

Il blog di insegnanti 2.0

Bricks: rivista didattica

Blendspace: piattaforma per la creazione di lezioni

Quest base: strumento online per la creazione di verifiche

My Story Book: creare uno storybook online

Prezi: Presentazioni online accattivanti

Emaze: presentazioni cloud in 3D

Realizzare video con piattaforma online

Openshot: software opensource per fare video editor molto semplice ma funzionale

Impari: ambiente di apprendimento social per produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti, ottimizzato per le LIM.

WinPenPack: suite di software opensource portable utili per sistemi operativi Windows