Contenuto principale

Messaggio di avviso

RAV - Autovalutazione di istituto

Il dirigente scolastico in occasione del Collegio dei Docenti Unitario del 12 gennaio 2016 ha presentato il piano di miglioramento dell'Istituto Comprensivo di Verdellino, secondo step del processo di autovalutazione iniziato con la pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione.
Il piano di miglioramento

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.logo del RAV
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Dal 3 novembre 2015, il documento è disponibile sulla piattaforma ministeriale "Scuola in Chiaro", accessibile dal banner nella home page o cliccando sull'immagine a destra.

Scuola in Chiaro permette di consultare il RAV in modi diversi:

Naviga il RAV -> consente di muoversi all'interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;

Indicatori -> fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali messi a disposizione delle scuole per la compilazione del RAV;

RAV in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia sia del RAV sia degli indicatori per consultarli, anche in un secondo momento, indipendentemente da Scuola in Chiaro.

Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro l'estate 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione. Il format è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa.

Con la presentazione del format del Rapporto di Autovalutazione inizia a prendere corpo il Sistema Nazionale di Valutazione.

In questa sezione del sito si fa riferimento alla normativa presente sul web, a partire da quanto presentato nel portale MIUR.
Clicca sull'immagine per accedere.

autovalutazione banner

Pagina dedicata ai materiali utilizzati dal Gruppo di AutoValutazione

Al presente articolo alleghiamo quanto analizzato nelle riunioni del Gruppo di Autovalutazione.

Clicca per accedere alla "Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione"

Clicca per accedere alla "Guida all'autovalutazione"

La condivisione dei documenti è attuata tramite la piattaforma Google Drive, accessibile al link che è stato inviato ai componenti delle commissioni GAV e GLI; gli allegati al presente articolo possono essere visualizzati solo dopo aver effettuato l'accesso all'area riservata come utenti registrati.